

Nuova Menon è specializzata nella lavorazione dell’ottone da oltre 150 anni, per creare articoli caratterizzati da elevata qualità e affidabilità ideali per molteplici settori d’utilizzo, dalla rubinetteria alle valvole, dall’automotive alla raccorderia, fino ai componenti per il riscaldamento e la refrigerazione.
L’ottone è una lega formata da rame e zinco che presenta delle caratteristiche ben precise:
- Duttilità: facilmente adattabile a qualsiasi tipologia di lavorazione, molto versatile e con un’ottima resistenza meccanica;
- Resistenza alla corrosione: il processo naturale che comporta il danneggiamento delle proprietà fisiche del materiale avviene molto più lentamente rispetto ad altri metalli;
- Antibattericità: caratteristica fondamentale per la produzione di raccorderia idraulica, dato che impedisce la proliferazione dei batteri patogeni, ossia i responsabili della diffusione dei virus, sulla sua superficie;
- Resistenza all’abrasione: l’usura dovuta al contatto con altri materiali o con i liquidi è estremamente lenta nel corso del tempo, ecco perché è un materiale ideale per il settore dell’idraulica.
Le principali leghe d’ottone che utilizziamo nella nostra produzione sono LF CW509L, CW510L, CW511L, CW602N, CW612N, CW614N, CW617N, CW625N, CW626N, CW719R e CW724R. In particolare, l’ottone è adatto per lo stampaggio a caldo con cui è possibile ottenere degli articoli privi di imperfezioni grazie alla sua elevata duttilità. Inoltre, grazie alla densità ed omogeneità del materiale e della tipologia di stampaggio è possibile ottenere articoli anche molto sottili che garantiscono la massima precisione e leggerezza. L’assenza di imperfezioni, inoltre, assicura la massima tenuta stagna delle valvole e dei raccordi prodotti in ottone, impedendo la fuoriuscita di liquidi, gas o vapori, una volta installati.
In aggiunta allo stampaggio, Nuova Menon si occupa anche della tranciatura e del taglio dell’ottone con l’aiuto di macchinari tecnologicamente avanzati e innovativi per offrire sempre un risultato preciso ed impeccabile.
Contattaci per ottenere maggiori informazioni sulla lavorazione e lo stampaggio a caldo dell’ottone e degli altri metalli.
richiedi informazioni