Stampaggio dei metalli: come funziona

Nuova Menon si è specializzata nel corso del tempo nello stampaggio a caldo di una vasta serie di metalli, come l’ottone, l’alluminio ed il rame, garantendo ai propri clienti un prodotto al 100% Made in Italy e diventando una delle aziende leader in questo ambito.

Che cos’è lo stampaggio dei metalli? Lo stampaggio è una lavorazione meccanica in cui il metallo riscaldato viene deformato mediante una pressa con l’applicazione di forze esterne.

La prima fase consiste nel montare lo stampo, che possiede la forma negativa del pezzo da produrre, sulla pressa. Successivamente il metallo viene preriscaldato e pressato fino ad ottenere la forma finale desiderata. In secondo luogo, il pezzo così ottenuto può passare alle lavorazioni e finiture successive per un risultato curato in ogni singolo dettaglio. 

Il processo di stampaggio è un metodo molto apprezzato ed utilizzato per la possibilità di ottenere un’ampia gamma di forme con la presenza di incisioni, svuotamenti ed alleggerimenti. Questa tecnica permette di produrre lotti di media e grande dimensione di componenti meccanici per soddisfare le diverse esigenze nei più disparati ambiti: rubinetteria, raccorderia, caldaie, riscaldamento, refrigerazione, valvole, pompe e automotive.   

Contattaci per ottenere maggiori informazioni su come funziona lo stampaggio dei metalli e sull’ambito di applicazione.    

richiedi informazioni