Alluminio

L’alluminio è un metallo puro che si estrae dai minerali di bauxite, una tipologia molto diffusa di rocce, da cui viene separato tramite l’impiego di reagenti chimici. Si tratta di un metallo versatile e proprio per questo risulta essere molto utilizzato nell’ambiente industriale, soprattutto in quello dell’automotive.

Le proprietà principali dell’alluminio sono:

  • resistenza alla corrosione: quando la superficie viene esposta all’aria e all’umidità si forma uno strato di ossido che la protegge dal deterioramento e conferisce grande resistenza;
  • malleabilità: è un materiale estremamente duttile, tanto che può essere fuso per produrre varie forme come fogli, tubi, fili, barre;
  • conducibilità: l’alluminio è in grado di condurre il calore e l’elettricità in maniere eccellente;
  • riflettività: l’alluminio possiede un elevato grado di riflettività delle onde radio e dei raggi infrarossi e termici. È in grado di riflettere l’80% della luce e il 90% del calore che colpiscono la superficie, rendendolo efficace in applicazioni come coperture e scudi termici;
  • leggerezza: il rapporto peso-resistenza è molto elevato, per questo è adatto per la progettazione e costruzione di strutture robuste e leggere;
  • non tossicità: la natura dell’alluminio è completamente atossica, ecco perché è ideale per la realizzazione di componenti che possono venire a contatto anche con l’industria alimentare.

Oltre alle lavorazioni meccaniche ci occupiamo anche dello stampaggio a caldo dell’alluminio. Questo metallo è molto indicato per questo tipo di processo meccanico, soprattutto per la realizzazione di componenti usati nel settore automobilistico, elettrico o alimentare, grazie alla compressione di billette riscaldate nei forni di specifiche presse. 

Rame

Il rame è un metallo largamente diffuso in natura sotto forma di una vasta gamma di minerali che ne contengono una minore o maggiore percentuale. Le due categorie principali sono i minerali ossidati, come la cuprite e la tenorite, con un alto contenuto di rame, e i solfuri, come la calcopirite e la calcocite, che contengono percentuali di rame inferiori al 2% e necessitano di un processo di estrazione più complesso.

Il rame è caratterizzato dalla duttilità, infatti può essere deformato e lavorato facilmente rispetto ad altri metalli, ma allo stesso tempo risulta essere anche molto duro e resistente, permettendogli di sopportare i piegamenti senza rompersi e risultando idoneo alla trasformazione in fili molto sottili. Tuttavia, la caratteristica più conosciuta è la capacità di essere un ottimo conduttore di calore ed elettricità, motivo per cui è molto utilizzato per la realizzazione di componenti nel settore termoidraulico ed elettrico. Questo metallo, inoltre, è molto prezioso anche per la sua capacità di essere riciclabile all’infinito non perdendo mai le proprie proprietà, ecco perché vecchi tubi, rubinetti o radiatori possono dare vita a nuovi elementi in rame.

Tra i nostri servizi, ci occupiamo dello stampaggio a caldo del rame per produrre componenti semplici o complessi come valvole, connettori, interruttori, piastre, adatti per il settore elettrico e del riscaldamento/raffreddamento. 

Ottone

L’ottone (link di approfondimento a pagina dedicata all’ottone) rappresenta sicuramente il metallo maggiormente impiegato nella nostra produzione industriale, caratterizzata da un know-how e un’esperienza pluridecennale dei nostri specialisti.

La lavorazione dell’ottone, come lo stampaggio a caldo, la tranciatura o il taglio, presenta sicuramente numerosi vantaggi comparata con altri processi di trasformazione dei metalli. Gli elementi forgiati sono estremamente compatti e resistenti all’abrasione, inoltre non presentano pori ed essendo caratterizzati da una struttura molto densa permettono la realizzazione di valvole e raccorderia caratterizzati da uno spessore sottile senza incorrere nel rischio di difetti o crepe. In questo modo, i componenti risultano essere più leggeri e vantaggiosi dal punto di vista dei costi e della velocità di produzione.

Contattaci per ottenere maggiori informazioni sulle tipologie e le caratteristiche dei metalli che sono sottoposti alle nostre lavorazioni industriali.

richiedi informazioni